Cosa significa 1 strip?
1 strip o plance intere hanno un'unica lamella di nobile della stessa dimensione della doga, quindi posati avremo l'effetto di tavolati molto grandi dalle dimensioni di 180 mm larghezza x 2200 mm lunghezza.


COMPOSIZIONE PLANCE 1 STRIP
1) Strato Nobile: il nostro parquet prefinito 3 strati, è prodotto in Europa nel rispetto dell'ambiente con prodotti ecologici in linea con le più alte norme Europee, abbiamo tutti i certificati necessari per poter applicare i nostri articoli nella Bio-Edilizia.

La struttura del nostro parquet 3 strati, è composta in sezione da strato superiore nobile che varia dai 2 ai 4 mm nominali, sono disponibili diverse rifiniture, la selezione dello strato superficiale è garantita da un'occhio elettronico, nella creazione delle doghe 3 strip garantisce l'armonia nella scelta della disposizione delle singole lamelle.
Verniciatura classica: 7 strati di vernice UV, luminosità da 5 a 20 gloss, resistenza all'abrasione 3000 giri, garanzia al normale calpestio domestico 30 anni.
Verniciatura effetto Olio: è una verniciatura opaca con le stesse caratteristiche estetiche dell'oliatura, garanzia 30 anni luminosità 5 gloss.
Verniciatura professionale :7 strati UV, luminosità da 5 a 20 gloss, resistenza all'abrasione 7000 giri, garanzia al normale calpestio domestico 30 anni, questa verniciatura è indicata per ambienti commerciali poichè resiste oltre al 40% in più rispetto al nostro articolo classico.
Verniciatura Professionale 13 UV: resistenza all'abrasione 7.000 diri, garanzia al normale calpestio 30 anni,indicata per ambienti commerciali e domestici.
Oliatura 7 strati UV: Questa oliatura presenta tutta la naturalezza del legno mantenendolo protetto e di facile manutenzione, garanzia 20 anni.
Spazzolatura: molte essenze vengono spazzolate per risaltare a rilievo le venature del legno, questi trattamenti esaltano la naturalezza del parquet.
Bisellatura: molte essenze a plancia intera sono disponibili con bisellatura per evidenziare le sagome delle plance intere, la bisellatura può essere presente solo su 2 lati ( lato lungo ) oppure sull'intero perimetro della nostra doga ( 4 Lati).
2) Supporto Centrale:
La parte centrale della nostra doga è composta da 0,7 mm di Conifere, per rendere la doga stabile le venature sono posizionate formando un angolo di 90 gradi rispetto al pannello superiore del legno nobile e alla controbilanciatura in frassino sottostante, questo permette alla doga di rimanere stabile.
Nel pannello centrale sono presente gli incastri, sul lato lungo abbiamo un incastro a rotazione, sul lato corto un incastro a battuta.
La fresatura per il taglio è fatta a diamante per la massima precisione, inoltre sono sempre monitorate le tolleranze grazie a una speciale macchina che garantisce la massima qualità dell'incastro.
3) Controbilanciatura:
Molto importante è lo strato inferiore che garantisce la stabilità della nostra doga, per questo scopo vengono utilizzati 4 mm di frassino, solitamente le fabbriche controbilanciano i loro articoli con 1 mm di abete, 4 mm di frassino garantiscono ovviamente una stabilità maggiore.
Esistono articoli che vengono controbilanciati in essenza per avere una perfezione di controbilanciatura, la nostra fabbrica interviene modificando a seconda dell'essenza lo spessore del frassino che potrebbe raggiungere con alcune essenze anche il cm di spessore.
Controbilanciare in essenza quindi rovere su rovere porta spesso a un'innalzamento esagerato del prezzo del nostro parquet, un costo senza un beneficio percepibile, proviamo solo a immaginare una plancia di wengè controbilanciata in essenza.Se vogliamo proprio un articolo di alta gamma possiamo acquistare a prezzi similari un massello prefinito 1,8 cm di legno in essenza, doghe larghe 14 cm x 180 cm, disponibile oliato maschiato...pronto per la posa, è un massello prefinito quindi la posa ha un costo molto basso non bisogna lamare nè verniciare l'articolo.
ACQUISTARE PARQUET 1 STRIP: VANTAGGI E SVANTAGGI
![]()
Vantaggi:
![]()
A) Plance di frandi dimensioni, 14-15 mm x 150-190 mm x 1100-2200 mm
B) Sono posabili sia Flottanti che incollate, la posa Flottante abbate il costo a mq di circa 5,5 €/mq,
senza considerare la preparazione del fondo.
![]()
C) Sia incollate che flottanti resistono bene all'umidità, per pavimenti umidi meglio la posa flottante rispetto all'incollata.
D) Articolo idoneo per il Fai da te.
![]()
E) Buona durata
![]()
F) Le caratteristiche tecniche rimango simili anche per diverse essenze unico elemento che cambia
sono i Brinnel, cioè la resistenza agli urti.
![]()
G) Vastissima gamma di essenze, colorazioni e lavorazioni.
![]()
Svantaggi:
A) Non ci sono particolari svantaggi o limiti individuata la doga di vostro interesse.
B) Se posato flottante in ambienti ove il pavimento non è in piano vi sarà qualche difficoltà nella lamatura
d'altronde se si posa a colla un qualsiasi articolo il pavimento deve essere rasato a dovere.
C) Se incollato bisogna usare una colla molto elastica che ha un costo leggermente esuperiore rispetto a una colla classica.
CHE DIFFERENZA C'E' TRA 1 STRIP E 3 STRIP?
La differenza è solo nel legno nobile, il legno che resta visibile dopo la posa. I 3 strip sono Maxi Doghe di misura 15 mm spessore x 180/210 mm larghezza x 1100/2200 lunghezza, tuttavia il nobile è diviso a lamelle della dimensione di 4 mm spessore x 70 mm larghezza x 490 mm lunghezza.
Le lamelle sono incollate al supporto centrale dunque le doghe arriveranno comunque con la dimensione 15 mm x 210 mm x 2200 mm, ma l'effetto dopo la posa sarà quello del parquet classico.

I 1 strip o plance intere hanno un'unica lamella di nobile della stessa dimensione della doga, quindi posati avremo l'effetto di tavolati molto grandi dimensione 180 mm larghezza x 2200 mm lunghezza.

