Quando si tratta di pavimenti, il parquet è una soluzione che sopravvive ad ogni moda e tendenza grazie al suo pregio, alla sua adattabilità ad ogni stile di arredo e alla sua resistenza nel tempo.
Negli ultimi anni, al tradizionale parquet in legno si è affiancato il pavimento in legno di bamboo, che pur venendo da lontano è sempre più presente anche nelle case europee. I motivi sono diversi e questo materiale presenta alcune differenze con il tradizionale pavimento in legno "all'occidentale": ecco le cinque differenze che è importante conoscere prima di fare una scelta.
Un buon parquet viene realizzato con tipologie di legno adatte a sopportare i carichi pesanti del mobilio, il calpestio e tutte le attività quotidiane tipiche di una casa. Tuttavia, il parquet tradizionale necessita di particolari attenzioni per non essere danneggiato da colpi particolarmente intensi, o graffiato dai piccoli residui che si possono incastrare sotto le suole delle scarpe.
Il bamboo viene definito "acciaio naturale" per la sua durezza: è infatti un legno flessibile, stabile ed elastico che, quando utilizzato per i pavimenti, offre una resistenza naturale e duratura ai graffi e ai colpi
Che un pavimento in legno richieda particolari attenzioni, quando si tratta di umidità e versamenti di liquidi, è cosa nota: questo pregiato materiale tende a soffrire in ambienti particolarmente umidi come i bagni e le cucine, anche se le più moderne tecnologie oggi permettono di realizzare dei parquet belli e resistenti, adatti anche agli ambienti dove tradizionalmente questa tipologia di pavimenti è sconsigliata.
Il legno di teak e il rovere risultano particolarmente adatti a questi scopi, perché naturalmente più resistenti all'acqua, ma è buona pratica rimuovere gli eventuali ristagni di liquidi ed evitare di utilizzare panni troppo bagnati quando si pulisce un pavimento in legno.
Da parte sua, il parquet bamboo è resistente all'acqua e all'umidità; inoltre tende a non assorbire lo sporco, caratteristica che contribuisce al buono stato di salute del pavimento negli anni.
È innegabile che la sostenibilità sia uno dei temi a cui fare più attenzione nelle scelte quotidiane, piccole o grandi che siano.
Quando si scelgono prodotti, di qualunque tipo essi siano, considerare l'impatto sull'ambiente è una buona pratica che sul lungo periodo può fare un'importante differenza per noi e per il pianeta.
Ecco perché uno dei fattori a cui prestare attenzione, quando si acquista un parquet, è l'impatto ambientale: scegliere aziende che agiscano per contrastare la deforestazione e garantiscano la sostenibilità delle fonti da cui arriva il legno è un passo importante per agire in modo ecologico ed ecosostenibile.
Il bamboo appartiene alla famiglia delle graminacee e si caratterizza per la crescita spontanea: questo significa che in pochissimo tempo, circa cinque anni, la pianta tagliata raggiunge la crescita completa. Per questo motivo, i parquet bamboo sono generalmente molto più ecologici e sostenibili di altre tipologie
Il legno è per sua natura un materiale combustibile e questo è stato per molto tempo uno svantaggio legato ai pavimenti realizzati in questo materiale: nel passato, quando i parquet non venivano trattati per renderli ignifughi, gli abitanti delle case sapevano di dover fare molta attenzione ai fuochi delle stufe e dei caminetti.
Oggi i parquet vengono trattati in modo da rendere le doghe molto più resistenti al fuoco, ma la caduta di un mozzicone di sigaretta può lasciare un'antiestetica macchia scura sulla superficie del pavimento.
Il bamboo è un tipo di legno estremamente resistente al fuoco, poiché ha un tempo di innesco più lungo e le fiamme si sviluppano solo a temperature molto elevate. Inoltre, la famosa sigaretta di cui sopra non lascerà neanche una minima macchia su un parquet bamboo.
In ogni caso, è bene chiedere al venditore le caratteristiche del pavimento in legno anche in termini di resistenza al fuoco, assicurandosi che quello scelto sia "a basso rischio": in questo modo, si avrà la certezza di avere un prodotto sicuro, che in caso di incendio non libera nell'aria un alto numero di sostanze nocive.
Il legno è un materiale elegante e pregiato, in grado di trasformare l'aspetto di una stanza e di dare un tocco in più agli arredi.
Sotto il nome di parquet oggi si inserisce una vastissima gamma di essenze, ossia di tipi di legno, con moltissime finiture tra cui scegliere e con doghe di diverse dimensioni: una volta individuato il tipo di stile per l'ambiente, è praticamente impossibile non trovare il parquet migliore per la casa, l'ufficio o il negozio.
Il vantaggio principale del parquet bamboo è la sua versatilità estetica, che lo rende adatto ad ambienti arredati negli stili più diversi: dall'etnico al nordico, dal classico al contemporaneo, questo straordinario materiale sa esaltare ogni tipo di interior design, unendo così le sue caratteristiche meccaniche a quelle prettamente estetiche per un risultato senza paragoni
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.