Stai cercando un rivestimento per pavimenti in bambù per la tua casa? È ragionevole. I pavimenti in bambù sono notevoli.
Questo perché il bambù offre la maggior parte dei vantaggi che derivano dai pavimenti in legno (anche se in pratica il bambù è un'erba), ed a un insieme di altri vari vantaggi unici.
Eppure: se stai cercando di contrastare il bambù con qualsiasi altro tipo di pavimento, sei davanti a molti dubbi. A causa del fatto che ci sono molte informazioni contrastanti sul bambù: i diversi tipi che puoi acquistare, come è stato creato, la sua longevità, la sua rata e persino il suo grado di eco-compatibilità (che è notoriamente considerato uno dei suoi vantaggi considerevoli).
Ecco perché oggi, cercheremo con uno studio approfondito di tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire i pavimenti in bambù.
Ok, allora cos'è esattamente il pavimento in bambù?
Il pavimento in bambù è realizzato con l'albero di bambù, sebbene sia generalmente considerato una sorta di rivestimento per pavimenti in legno duro. È perché:
1. Sembra legno.
2. Può essere trovato in assi di dimensioni simili.
3. Può essere creato sia come prodotto solido che artigianale.
4. Può essere scolorito per ottenere una serie di vari aspetti.
Per il cliente, il bambù ha le stesse caratteristiche del legno duro, solo con un materiale di base diverso.
Questo, tuttavia, è dove finiscono le somiglianze. Mentre un pavimento in legno duro è solo ridotto da un tronco solitario, ogni lastra di rivestimento per pavimenti in bambù è un composto di diversi steli di bambù individuali. E anche i mezzi per costruire queste lastre dipendono dal tipo di pavimento in bambù che acquisti.
Tipi di pavimenti in bambù
Esistono 3 diversi tipi di pavimenti in bambù: diritto, verticale e intrecciato.
Pavimento dritto in bambù
Il pavimento in bambù orizzontale è costituito da strisce di bambù che vengono tagliate, rifinite, posate l'una sull'altra in modo piatto, nonché unite con adesivi ultra resistenti in assi (per oggetti resistenti) o impiallacciature (per prodotti ingegnerizzati).
Quando immagini il rivestimento del pavimento in bambù, molto probabilmente l'orizzontale è quello che immagini. Rivela un famoso motivo a grana con una visuale nodosa, simile a come appare il bambù nel suo genere naturale.
Pavimento verticale in bambù
Il pavimento di bambù verticale è realizzato in modo simile, tuttavia, invece di essere impilato in piano dopo la lavorazione, le strisce di bambù vengono posizionate una sopra l'altra su e giù. Ciò conferisce al pavimento in bambù verticale un aspetto molto più coerente e aerodinamico che è un po' molto più simile al legno.
Pavimenti in bambù intrecciato
Invece di essere tagliati a strisce, i capelli intrecciati di bambù vengono raffinati, sminuzzati in singole fibre, combinati con la colla, e successivamente spinti a destra in blocchi usando una miscela di pressione e caldo.
Il filo intrecciato è senza dubbio il tipo di pavimento in bambù più duro, considerando che le sue fibre di bambù si intrecciano. In effetti, il bambù intrecciato è in realtà due volte più difficile della quercia se determinato sulla scala di solidità Janka.
In primo luogo, se stai cercando una scelta di pavimenti incredibilmente robusta, il bambù intrecciato potrebbe essere la strada da percorrere. Detto questo, sarà più costoso delle scelte dritte o verticali, e anche il suo aspetto è un po' meno unico nel suo genere.
Quanto è resistente il bambù?
Mentre il bambù intrecciato è incredibilmente duro, il tipo di pavimento di bambù che ottieni non è l'unica cosa che influenzerà la sua longevità. Devi anche decidere se desideri ottenere un articolo carbonizzato o non carbonizzato.
Bambù carbonizzato contro bambù non carbonizzato
È il grande dibattito tra gli amanti del rivestimento per pavimenti in bambù. O lo sarebbe, se gli appassionati di pavimenti in bambù fossero un punto. In ogni caso, la carbonizzazione è un'enorme richiesta, considerando che influisce sulla superficie del pavimento e anche sulla durezza.
La carbonizzazione è il processo di esposizione del bambù ad alti gradi di calore e stress per conferirgli un colore più scuro e ricco. Il bambù carbonizzato è apprezzato per il suo aspetto, ma riduce la tenacità.
I pavimenti in bambù diritti e diritti non carbonizzati sono resistenti all'incirca quanto la quercia. E anche come abbiamo sottolineato in precedenza, il bambù intrecciato non carbonizzato e circa due volte più duro della quercia.
I prodotti carbonizzati, d'altra parte, saranno quasi sempre meno duri del rovere, anche se il grado in cui sono meno duri dipende dal prodotto privato.
Puoi ridipingere i pavimenti in bambù?
Come accennato in precedenza, è possibile acquistare pavimenti in bambù in tavole resistenti o artigianali. Se non conosci la distinzione, ti suggeriamo sicuramente di dare un'occhiata a questa utile panoramica per vari tipi di rivestimento per pavimenti. Ma principalmente, si riduce a questo: le lastre solide sono costituite da un unico prodotto in tutto. Le lastre ingegnerizzate sono composte da un sottile strato di impiallacciatura (in questa situazione, bambù) su un nucleo più spesso di compensato o fibra di legno ad alta densità.
Uno non è sempre migliore dell'altro; entrambi hanno usi che stanno molto più adatti a una certa richiesta. Significa che il bambù resistente può fondamentalmente essere rifinito indefinitamente, mentre il bambù ingegnerizzato può essere ridecorato solo un numero finito di volte (a seconda dello spessore dell'impiallacciatura).
Il bambù è impermeabile?
Mentre il bambù è più difficile di molti altri tipi di pavimenti (e anche abbastanza resistente), non è resistente all'acqua. A causa del fatto che il bambù è un prodotto naturale, è ancora a rischio di deformarsi se schizza o è soggetto a troppa umidità. Se stai cercando un pavimento impermeabile, faresti sicuramente meglio a optare per un'altra cosa, molto probabilmente un'opzione artificiale.
Non preoccuparti, se ti piace l'aspetto del bambù ma vuoi qualcosa di un po' più resistente, sei fortunato. Oggigiorno è possibile individuare facilmente pavimenti in assi di vinile che sembrano praticamente esattamente come il bambù. Seriamente, dato quanto siano diventati effettivamente avanzati i modelli artificiali, alcuni dei migliori pavimenti in assi di plastica sono praticamente identici dal punto reale.
È facile da installare?
Il pavimento in bambù si installa esattamente come il pavimento in legno. Alcuni elementi richiederanno di essere attaccati o incollati a un sottofondo. Altri saranno sicuramente disponibili in una configurazione a clic. Tutto dipende dal particolare pavimento selezionato.
Qualunque cosa scegliate, tuttavia, consigliamo vivamente di far eseguire l'installazione a un esperto; quando si tratta di articoli per pavimenti naturali, ci sono molti metodi per la professione. Consiglio: Lo sai che e consigliato consentire agli elementi di rivestimento organico del pavimento di adattarsi per un paio di giorni prima dell'installazione per evitare deformazioni?!
Quanto è sostenibile il rivestimento del pavimento in bambù?
Il bambù è spesso considerato una scelta duratura per il rivestimento del pavimento. Inoltre, in una certa misura, ciò è vero: il bambù impiega dai tre ai 5 anni per espandersi fino alla maturazione, mentre gli alberi utilizzati per realizzare pavimenti in legno duro standard possono richiedere decenni.
Ma: la maggior parte del bambù viene prodotta all'estero, il che implica che deve essere consegnato, aumentando notevolmente la sua impronta di carbonio. Inoltre, ci sono stati problemi sostanziali con i boschi di bambù che sono stati illegalmente tagliati da produttori immorali che poi vendono i loro articoli con falsi pretesti.
Peggio ancora, ci sono state prove che rivelano che alcuni produttori di bambù fanno uso di formaldeide e adesivi che scaricano composti naturali instabili (COV) dopo l'installazione.
Fondamentalmente, si riduce a questo: devi fare in modo di ottenere il tuo pavimento in bambù da un fornitore affidabile che capisca esattamente da dove proviene. Non possiamo preoccuparci abbastanza di questo. L'influenza ambientale è significativa, così come i COV possono essere molto pericolosi (in particolare per i bambini), quindi fai la dovuta diligenza prima di acquistare!
Detto questo, ti consigliamo di acquistare il bambù da un negozio regionale di rivestimenti per pavimenti invece di un enorme box shop. I commercianti del vicinato hanno generalmente una conoscenza molto più dettagliata della catena di approvvigionamento dei loro prodotti.
Inoltre, cerca solo oggetti in bambù con un certificato del Forest Stewardship Council per rivelare che sono raccolti in modo sostenibile.
Conclusion
Speriamo che questa guida al rivestimento del pavimento in bambù sia stata davvero pratica! Di tutte le straordinarie scelte di rivestimenti per pavimenti che vengono offerte, il bambù è senza dubbio una delle più belle, ma è anche tra le più intricate. Quindi tieni a mente: cerca articoli certificati FSC, fatti aiutare da professionisti locali e sarai fantastico.
Noi di DisegnareCasa saremo lieti di assistervi nella vostra scelta, vi rimane solamente di contattarci!
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.