L'importante è valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di pavimento, in modo da andare sul sicuro e fare la scelta migliore per il tuo stile di vita.
Iniziamo dicendo che non ci sono verità assolute e che molto dipende dalle esigenze e dalle preferenze di chi abita la casa: solo valutando questi fattori, insieme alle caratteristiche dei diversi materiali per i pavimenti, potrai fare una scelta ottimale.
Il parquet è uno dei pavimenti più amati, per la sua capacità di contribuire all'estetica di ogni ambiente e per la sensazione di calore che sa donare alla casa. È un materiale vivo, che nel tempo cambia acquisendo sfumature diverse, e per le sue naturali proprietà è anche un ottimo alleato dell'isolamento acustico e termico
Inoltre, la gamma di diversi tipi di parquet è davvero molto ampia ed è praticamente impossibile non trovare la soluzione perfetta per il proprio gusto personale: parliamo di moltissime essenze diverse, ognuna con le sue caratteristiche specifiche, ma anche di diversi spessori, finiture e dimensioni dei listoni.
Insomma, il pavimento in legno è una scelta che unisce stile, varietà di opzioni e benefici pratici, ma è anche una tipologia di pavimento che richiede cure specifiche e un po' di attenzione da parte di chi abita la casa.Tra i pochi svantaggi legati al parquet si può inserire la sensibilità alle condizioni climatiche dell'ambiente: come abbiamo detto, il legno è un materiale vivo e pertanto necessita di livelli di umidità e temperatura controllati per evitare di deformarsi. Bastano però alcuni semplici accorgimenti, come l'aerazione delle stanze e l'attenzione a non esagerare con l'acqua in fase di pulizia, per far sì che il parquet si mantenga perfettamente nel tempo.
Lo stesso vale per la possibilità che la superficie dei listoni parquet si graffi: prestando attenzione a non portare in casa pietrisco dall'esterno e utilizzando dei feltrini sotto le gambe dei tavoli e delle sedie, sarà facile proteggere il pavimento dai graffi.
Come il parquet, anche le piastrelle sono disponibili in una grande varietà di formati e colori, che permettono ad entrambe le pavimentazioni di diventare prodotti di design, in grado di contribuire allo stile e alla bellezza della casa.
Le piastrelle, o mattonelle, in ceramica non necessitano di alcun tipo di manutenzione oltre alla pulizia ordinaria, mentre al contrario il parquet richiede interventi periodici per ripristinare l'aspetto originario e mantenere intatte le sue caratteristiche di isolamento e di resistenza agli agenti esterni.
D'altra parte però, la ceramica è un materiale "freddo", che non offre quella sensazione di comfort e di calore tipico del parquet in legno, che invita invece ad essere calpestato a piedi nudi anche in inverno e che si adatta perfettamente agli impianti di riscaldamento a pavimento.
Come abbiamo detto all'inizio, dipende da molti fattori, primo fra tutti lo stile di vita di chi abita la casa e il tempo che si può dedicare alla cura del pavimento, ma è innegabile che il parquet abbia un fascino ineguagliabile dagli altri materiali disponibili in commercio. Oltretutto, grazie alle tecnologie più moderne oggi è possibile scegliere un pavimento in legno trattato in modo tale da risultare ancora più resistente agli agenti esterni, sia climatici che meccanici, senza spendere cifre molto alte: Disegnare Casa, azienda leader nella produzione di parquet, offre soluzioni convenienti e di alta qualità, in grado di soddisfare anche i padroni di casa più esigenti.
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.