Anche se come tutti i pavimenti, conserva le sue peculiarità da tenere in considerazione quando si procede con la posa, il pavimento laminato è abbastanza facile da installare anche sulle scale, basta dotarsi di un po' di pazienza e degli strumenti giusti
Il primo passo nella posa dei pavimenti in laminato è scegliere un prodotto che abbia le caratteristiche ottimali per le proprie necessità. Il lato estetico è importante, ma bisogna considerare anche la praticità. Per esempio, alcuni tipi di pavimento laminato possono essere un po' scivolosi, e quindi non particolarmente adatti a scale utilizzate un gran numero di volte durante la giornata, magari di corsa come nel caso di alcuni ambienti commerciali, o se in casa ci sono dei bambini piccoli. In questi casi è meglio scegliere un laminato più ruvido e strutturato, che minimizzi il rischio di scivolamento.
Aprire le scatole, estrarre il contenuto e lasciare che il materiale si adatti ai livelli di temperatura e di umidità dell'ambiente fa sì che si minimizzi il rischio di espansione o contrazione del pavimento.
È importante che la superficie su cui poseremo il nuovo pavimento sia quanto più possibile liscia e pulita.
L'ultimo passaggio prima della posa è il taglio del laminato, in modo che le dimensioni siano perfettamente identiche a quelle della superficie su cui lo installeremo. Prendiamoci il nostro tempo e misuriamo con attenzione ogni gradino, così da non rischiare di sprecare materiale.
Iniziamo la posa del pavimento laminato sulle scale partendo dall'alto, così da evitare di camminarci sopra prima del tempo.
Il collante più indicato per la posa è di tipo acrilico, che garantisce un'ottima tenuta; possiamo anche decidere di utilizzare del silicone, ma è importante che venga steso in modo uniforme e poi pressato, o che il pavimento laminato sia poi tenuto fermo con dei morsetti fino al completo indurimento del silicone.
Una volta posato il laminato, non bisogna dimenticare i paragradini, che devono essere applicati con una goccia di collante e poi avvitati, ricordando di coprire ogni paragradino con del nastro adesivo trasparente, a protezione della superficie in laminato.
La testa della vite del paragradino va poi ricoperta con dello stucco; il nastro adesivo precedentemente applicato andrà rimosso solo quando lo stucco si sarà asciugato.
Terminata la posa di ogni parte, è importante aspettare almeno 24 ore prima di calpestare la scala, così da lasciare ai collanti il tempo di asciugarsi adeguatamente.
A questo punto, il nostro pavimento laminato è finalmente pronto ad essere calpestato e ad offrire all'ambiente tutti i vantaggi meccanici ed estetici di un materiale versatile, conveniente e resistente.
Se però non vogliamo rischiare di fare degli errori durante la posa, o se non abbiamo il tempo per occuparcene personalmente, il consiglio è di affidarsi a un'impresa seria e affidabile che possa, in poco tempo, dare alle nostre scale l'aspetto che vogliamo.
Lego Edile, con la sua pluriennale esperienza nel campo dell'edilizia e le sue squadre di professionisti, è pronta a intervenire e garantisce ottimi risultati, materiali di pregio e rapidità di intervento.
Per richiedere un preventivo o una consulenza, è sufficiente compilare l'apposito form sul sito per essere ricontattati da un addetto, o recarsi presso uno degli showroom del gruppo Disegnare Casa per scegliere di persona il pavimento laminato perfetto per le nostre scale e ricevere tutte le informazioni necessarie per l'installazione, veloce e professionale, del prodotto.
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.